PRODOTTI A FILIERA CORTA
LECTIO MAGISTRALIS
UN VIAGGIO ATTRAVERSO I VIGNETI DEL BARBARESCO
IL SEMINARIO
“Un viaggio attraverso i vigneti del Barbaresco” ha condotto i più di 100 partecipanti alla scoperta delle Menzioni Geografiche Aggiuntive (MGA) del Barbaresco, che sono state le prime inserite, ormai nel lontano 2007, in un disciplinare.
Le voci dei due relatori si sono intrecciate in una narrazione a ruota libera della storia, della cultura, delle condizioni pedoclimatiche, dell’enologia e dei prodotti Filiera Corta tipici della zona, per arrivare al racconto dell’annata e delle degustazioni effettuate sul territorio.
Alessandro Masnaghetti ha messo a disposizione la sua esperienza raccontando con passione (e con diversi aneddoti) il perché un vigneto è diverso dall’altro, perché non è semplicemente una questione geografica e quali sono i diversi aspetti da analizzare per comprendere a pieno l’unicità delle singole MGA.
L’entusiasmo e le competenze dei due relatori hanno reso il pomeriggio molto più di una “lezione” e l’arricchimento dei partecipanti è stato oltre che culturale anche emotivo.
FEASR Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: ’Europa investe nelle zone rurali
Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 Sottomisura 16.4