Sabato 17 settembre 2022 l'Enoteca del Barbaresco ripropone il connubio tra i due grandi vini con una degustazione tra le proprie mura.
Dopo 5 anni l'Enoteca del Barbaresco è felice di riproporre una degustazione speciale che suggella una collaborazione consolidatasi negli anni tra due realtà soltanto all’apparenza distanti, ma che nascondono solidi tratti comuni.
Da un lato il Barbaresco, una delle DOCG più importanti d’Italia, detta anche la Regina delle Langhe in omaggio alla sua eleganza e finezza, che nasce dal vitigno autoctono del Nebbiolo in un territorio di appena 800 ettari; dall’altro il TrentoDOC, la Bollicina di Montagna, un grande Metodo Classico che affonda le proprie radici in un territorio montano le cui escursioni termiche conferiscono a questo vino la ricchezza aromatica che lo contraddistingue.
Le analogie tra Barbaresco DOCG e TrentoDOC
1. UNA DENOMINAZIONE, UNA CITTA'
Due grandi denominazioni che si identificano non solo con un territorio precisamente definito, ma anche con una città a cui legano indissolubilmente il proprio nome.
2. VENDEMMIA MANUALE
3. DISCIPLINARE DI PRODUZIONE
4. ENTI DI PROMOZIONE
5. IL 2007, UNA DATA CARDINE
MODALITÁ DI DEGUSTAZIONE Sabato 17 settembre 2022, dalle 10.00 alle 18.00, presso l'Enoteca Regionale del Barbaresco il TrentoDOC sarà in degustazione a fianco del Barbaresco DOCG. - Degustazione singola di ogni vino: € 3,00 al calice - Degustazione di un calice di TrentoDOC e di un calice di Barbaresco DOCG: € 5,00
Evento organizzato nell'ambito della conferenza mondiale «6th UNWTO Global Conference on Wine Tourism» con il patrocinio della Regione Piemonte
Comments